Le origini di Buovicino risalgono al periodo dell’epoca tardo-romana il primo nucleo urbano sorse dall’unione dei tre villaggi di: Salvato e Tripidone di origine greca e Trigiano di origine romana. Nell’VII sec.d. C. in seguito alle persecuzioni iconoclastiche, giunserò nel territorio di Buonvicino i monaci bizantini. Buonvicino è uno dei paesi più ricettivi dell’entroterra dell’alto Tirreno cosentino.
Patrimonio architettonico (religioso, civile e rurale) e artistico
- Chiesa della Madonna del Rosario del 1091. La chiesa custodisce un affresco di S. Margherita da Cortona, una pala raffigurante i misteri del SS. Rosario e l’altare maggiore del XVIII sec.
- Chiesa della Madonna delle Grazie del 1446, anticamente monastero dei padri eremitiani di Sant’Agostino. Da vedere la statua lignea della Madonna delle Grazie incoronata dal Capitolo Vaticano il 2 luglio del 1926.
- Convento dei Padri Cappuccini del 1597. Il Convento conserva un altare della porziuncola, un crocifisso ligneo del XVII sec., un altare dedicato a S. Daniele e reliquie di S. Beatrice e di S. Valentino.
- Chiesa del SS. Crocifisso. Da vedere il crocifisso ligneo del periodo barocco.
- Santuario della Madonna della Neve risalente al XIII sec.
- Palazzo ducale del XVI-XVII sec. in località Lago.
- Chiesa di S. Maria del Popolo. Da vedere l’altare maggiore e la Vergine col Bambino, una scultura rinvenuta nel 1950.
Le risorse naturalistiche
- Il territorio appartiene al complesso montuoso dei monti di Orsomarso e Verbicaro. (Vedi Orsomarso).
- Gola del Corvino. È una gola lunga circa cento metri, le cui pareti verticali sono tappezzate di stalattiti.
- Sorgenti: “Cisso”, “Ciraso”, “Palummo”, “Serrapodolo”, “Natalino”, “Galato”, “Grupo”.
- Boschi nelle località: Valle del Drago, Vallone dello Sfrasso, Vallone del Cisso, Serra Commaroso, Valle della Frattina, Valle di Guida.
- Punti panoramici: il Belvedere, Madonna della Neve e Sasso dei Greci (mt. 974); Pietra del Cisso (mt. 1345); monte Petricelle (mt. 1758); monte Frattina (mt. 1535).
Eventi speciali
- Il 16 aprile e il primo gennaio processione di S. Ciriaco.
- Il 25 aprile festa di S. Marco.
- L’ultima domenica di maggio festa della Madonna dell’Aiuto.
- Il 4 e 5 agosto festa della Madonna della Neve con processione nei dintorni del Santuario. Ogni 5 anni la Statua viene portata al paese con una processione che si snoda per tutto il territorio.
- Dal 16 al 20 settembre festa patronale di S. Ciriaco con processione e festeggiamenti vari; in particolare il giorno 17 processione con la statua alla Grotta.
- Il 13 dicembre processione in contrada Orecchiuto in onore di S. Lucia.
- Nel periodo natalizio si organizza il presepe vivente.